Lunedi 2 maggio 2022, ore 8,20, Loredana è davanti a casa mia….andiamo a Mortegliano per portare a nuova destinazione la mostra fotografica itinerante “Donne di donne”; per me è la prima volta…...e ne sono lieta.
Prendiamo intenzionalmente la strada provinciale che passa per Torsa, oltrepassato l’abitato, il percorso, specie in questa stagione, offre uno scenario incantevole immerso in verdi distese di campi e immensi pioppeti …..e quando non ci sono più i pioppi, gli occhi “volano lontano “ sulle cime delle nostre montagne…….le prime case di Flumignano interrompono la magia.
Ed eccoci a Mortegliano, qui troviamo Antonella, Fulvia, Angelo e Paolo…….ci rechiamo nell’atrio (bellissimo) del Comune e si inizia a disinstallare la mostra…….siamo super veloci….e via che si parte per Castions di Strada.
La mostra verrà accolta in una sala della la Biblioteca Comunale……...io e Loredana non sappiano dove si trovi, per cui chiediamo indicazioni ad un passante, che in sella alla sua bicicletta ci fa strada indicandoci l’edificio …...quanta gentilezza c’è ancora!!
La sala che accoglierà la mostra è coloratissima, allegra e si affaccia su un cortiletto interno proprio dietro alla chiesa e al campanile ……lo spazio a disposizione costringe i nostri “geometri” a prendere con molta attenzione le misure per la disposizione dei supporti…...quindi, a coppia iniziamo la disposizione delle foto…….colore/bianco e nero/colore…verticale/orizzontale,,,,.un po’ più su…..un po' più giù…..alla fine tutto è in ordine.
Sorridiamo soddisfatti per il risultato e per aver passato una mattinata serena in buona compagnia; e poiché solo io ho portato la macchina fotografica, l’onere di immortalare i suoi protagonisti è toccato a me…..la principiante.
https://www.circolobiettivo.it/index.php/sguardi-di-donne/articoli-sgardi-di-donne/392-castions-di-strada-donne-di-donne#sigProIda47cac8e18
“Donne di donne” alla prossima tappa.
Alessandra Caldana
https://www.circolobiettivo.it/index.php/sguardi-di-donne/articoli-sgardi-di-donne/392-castions-di-strada-donne-di-donne#sigProId302f7baf4a