Martedì 1 Marzo la mostra “Donne di Donne” è stata inaugurata presso la sala espositiva di Pasian di Prato. Alla presenza di una numerosa rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del consigliere regionale Tosolini e di molti soci del circolo, quella che si è respirata è stata davvero aria di casa.
L’emozione è stata forte, soprattutto per le rappresentanti del gruppo che erano presenti e hanno visto la “loro creatura” finalmente esposta dove il progetto ha potuto solo prendere il via. La mostra avrebbe infatti dovuto crescere nella sala del circolo fotografico, ma i noti vincoli legati alla pandemia hanno fatto sì che sia stato possibile per questo progetto compiere solo il primi passi nel comune di Pasian di Prato. In seguito il lavoro è continuato con determinazione e motivazione online, in quel non luogo che è la rete in cui ci si può confrontare e crescere, ma in cui vengono necessariamente meno alcuni aspetti importanti della comunicazione che solo la condivisione degli spazi fisici consente.
Forse il fatto di essere in casa, forse il fatto di essere in tanti, forse il fatto di poterci finalmente incontrare dal vero assieme alle nostre fotografie, ci ha fatto realizzare ancor di più che questa mostra, nonostante i due anni di pandemia, è riuscita davvero a nascere e crescere….e a raggiungere traguardi importanti!
Da Pasian di Prato, dove rimarrà fino al 20 marzo, la mostra riprenderà poi il suo cammino verso gli altri comuni del Friuli nei quali è attesa.
E poi chissà che un giorno, spinta dalla brezza che si è respirata martedì, la mostra “Donne di Donne” non riesca anche a sentire il profumo del mare……
Testo di Emanuela Scialino
Foto di Duilio Cosatto
https://www.circolobiettivo.it/index.php/sguardi-di-donne/articoli-sgardi-di-donne/364-benvenuti-a-casa#sigProId9ae41c333d