CARNEM LEVARE: la parola CARNEVALE deriva dal latino 'eliminare la carne', riferendosi al giorno dopo i bagordi di ‘martedì grasso’, in cui iniziava il periodo della Quaresima con astinenza e digiuno.
La tradizione carnevalesca ha radici molto lontane:
già gli antichi ‘Saturnali’ in epoca romana identificavano un periodo dell’anno in cui era permesso, quasi incoraggiato, un gioioso rito collettivo con cui veniva sovvertito il rigido ordine tra le classi sociali, tra i sessi, le religioni e le gerarchiche costituite.
La storia del Carnevale di Venezia risale al 1024, quando per la prima volta si cita questa festa in alcuni documenti del Doge Vitale Falier.
Tuttavia, il Carnevale di Venezia verrà riconosciuto come festività ufficiale dal Senato, solamente nel 1296.
Questa festa centenaria era abbastanza differente da quella che siamo abituati a vivere al giorno d’oggi, prima di tutto il Carnevale durava alcuni mesi, dal 26 dicembre fino al Mercoledì delle Ceneri, anche se le maschere venivano indossate fin dal mese di ottobre.
Originariamente, le maschere del Carnevale di Venezia avevano lo scopo di livellare le differenze tra classi sociali, proprio per il fatto che garantivano l’anonimato.
Oggi, il Carnevale di Venezia è una delle feste più famose del mondo, ricca di attività e di feste in giro per tutta la città.
E' ancora possibile vivere la vera atmosfera del Carnevale di Venezia indossando un meraviglioso e artigianale vestito d’epoca e partecipando a uno dei tradizionali balli in maschera, ospitati all’interno di un meraviglioso palazzo veneziano.
E potevamo forse mancare a questo appuntamento?
Il viaggio in treno che annualmente facciamo è sempre foriero di idee, chiacchere e spunti per ritrarre la maschera più suggestiva e situazioni accattivanti.
Ci spingiamo tra le calli alla ricerca dello scatto saliente, facciamo slalom tra la folla e raggiungiamo piazza S. Marco per ritrovare nobili mediavali,
discendenti dell'impero Austro Ungarico, dame ottocentesce e persino Laurence d'Arabia.
Ah che nutrimento per i nostri occhi nel mirino!
Celebrata dai quadri di Monet e Pissarro, raccontata dalle composizioni di Schumann, narrata dai testi di Goethe e mitizzata dal teatro di Goldoni, ecco la storia del Carnevale di Venezia narrata con le immagini del Circolo fotografico.
Febbraio 2024 - Antonella Burello
https://www.circolobiettivo.it/index.php/le-attivita/racconti-soci-list/554-carnevale#sigProId29955acee7