Lo scorso 12 ottobre il nostro Circolo ha organizzato una sessione fotografica notturna, ambientata nel contesto serale del centro storico di Udine.
Lo scopo di questa “uscita di gruppo”, rivolta in particolare ai partecipanti del Corso di base di fotografia (tenutosi la scorsa primavera), è stato quello di sperimentare le tecniche essenziali per comporre correttamente un’immagine fotografica in condizioni di quasi assenza, o comunque di scarsità di luce.
L’occasione è stata ottima anche per sfruttare le luci artificiali presenti per realizzare foto creative (persone riprese con effetto mosso, scie luminose dei fari delle autovetture passanti, ecc..).
Di giorno o di notte, che sia con luci favorevoli o penalizzanti e quindi difficili da gestire, per un fotografo la “caccia libera” al particolare che più lo attrae in un determinato contesto (per valorizzarlo conferendogli un nuovo, personale significato) è dunque sempre aperta.
In conclusione, un’altra serata assieme, alternativa, persino divertente nell'esercitarsi con tecniche differenti di ripresa, appaganti poi nei risultati ottenuti.
Matteo Pivotto