Due Generazioni
Sono nell’ufficio del mio meccanico e sto pagando una riparazione della macchina.
Mi cade l’occhio su una foto appesa nell’ufficio. Ritrae i due fondatori dell’Officina negli anni ’70. La segretaria mi svela che i due meccanici hanno avuto due figli: Andrea e Ivana. Questi si sono innamorati, si sono sposati e hanno continuato il lavoro nell’officina insieme. Trenta anni dopo, il loro unico figlio Luca decide di lavorare anche lui nell’azienda di famiglia.
Grazie alla confidenza che ho con il meccanico mi propongo di scattare una foto che racchiuda questi 50 anni di lavoro. La foto dei nonni in grembo al nipote, che è circondato dall’affetto dei suoi genitori.
Da lì è stato un attimo e ho deciso di realizzare un reportage sul duro lavoro del meccanico. Ho cercato di rappresentare l’ambiente dell’officina, freddo, sporco, dove l’uomo quasi combatte con le macchine e talvolta ne viene inglobato (quasi come Charlie Chaplin nella catena di montaggio di “Tempi moderni”).
https://www.circolobiettivo.it/index.php/le-attivita/racconti-soci-list/320-i-racconti-dei-soci-due-generazioni#sigProId3562cfcca3
Autore del Racconto: Gianluca Biasatti