Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Racconti dei Soci

I Racconti dei Soci: Uscita serale a Udine

La sfida è stata lanciata da Dino Comuzzo con un messaggio sul gruppo Whatsapp: 

“Buongiorno a tutti, propongo una serata in giro per Udine per far foto della città a mano libera sfruttando l’illuminazione artificiale (quindi senza cavalletto!).

Per chi è interessato ci vediamo sotto la Loggia del Lionello giovedì alle 20:30. Mandi”.

Qualche giorno prima dell’incontro, Angelo Salvin ha gentilmente condiviso un interessantissimo articolo dal titolo “La città della notte. Creatività e tecnica.” in cui soprattutto “quelli per cui la fotografia finisce al tramonto, con la luce naturale” (come me!) hanno potuto trovare tante idee e consigli professionali per affrontare il tema. 

Giovedì sera, nella splendida cornice della Loggia del Lionello, si è presentato un bel gruppo di fotografi che, macchine alla mano e mascherine indosso, è andato a caccia di immagini e contrasti. Soprattutto per i principianti è stato preziosissimo il “bignami” fornito da Dino con le regole fondamentali per gli scatti in notturna.

La serata ha avuto inizio con un vero e proprio duello fotografico. 

La vera essenza di questa esperienza è secondo me racchiusa nelle parole di Dino: “ Il bello di queste uscite è che ti porti sempre a casa qualcosa!”…..e sono certa che ognuno di noi ha portato a casa qualcosa di diverso!!! A livello di tecnica, di consigli, di spunti, di suggestioni derivanti dai racconti altrui,…...

Essendo un’esperienza diversa per ciascuno, per avere pretese di completezza questo articolo dovrebbe contenere il racconto di ogni partecipante. 

Nel mio caso ci sono parole e racconti di vissuti personali ascoltati quella sera che ancora mi girano in testa. C’è lo stupore di aver visto bravissimi fotografi fermi nello stesso punto che facevano fotografie completamente diverse.

C’è il divertimento di aver provato un tipo di fotografia per me completamente nuovo e di aver guardato la città in modo diverso, rimanendone sempre diversamente affascinata.

C’è la curiosità di vedere, nella serata programmata al circolo, le fotografie con cui ognuno ha deciso di interpretare il tema e l’ambiente proposti. 

Sono assolutamente certa che ne vedremo delle belle……..

Autrice del Racconto: Emanuela Scialino