Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Martedì della Tecnica

I Martedì della Tecnica: Schede di Memoria e Treppiedi

ARRIVANO I NUOVI “MARTEDÌ DELLA TECNICA”.

Nuova stagione, nuove interessanti e stimolanti iniziative per i soci del nostro Circolo.

Lo scopo primario dei nostri incontri del martedì è ormai diventato, si può dire non senza un velo di entusiasmo e un pizzico di orgoglio (quanto basta), la divulgazione e l’accrescimento tra noi della cultura e della conoscenza sulla fotografia.

L’intento è dunque quello di attribuire una connotazione didattica alle nostre serate, a tal fine, in affiancamento all’ormai consolidato e apprezzato evento dell’“incontro con i fotografi”, il Consiglio direttivo del Circolo ha istituito una nuova importante quanto istruttiva sequenza di serate a tema su tecniche fotografiche specifiche, che alcuni soci (esperti delle stesse) si sono resi disponibili a illustrare agli altri. Gli argomenti sono diversi, gli stili fotografici prescelti sono quelli che consentono di effettuare delle riprese corrette e ben composte di paesaggi, macro fotografia, “street photography” e ritratto ambientato.

Saranno trattati anche alcuni concetti relativi ad accessori e ausiliari, quali l’uso del treppiede e delle schede di memoria, ma anche suggerimenti e consigli per migliorare i nostri scatti in post-produzione.

Martedì 24 aprile i lavori hanno quindi aperto con la spiegazione dettagliata dei supporti di memoria per le fotocamere digitali, e con la dimostrazione dell’uso del treppiede, non senza aver prima mostrato una rassegna di esempi sui modelli più diffusi e reperibili in commercio, sia di schede che di treppiedi.

Un’altra occasione, insomma, per arricchire e alimentare sempre più la nostra comune passione per la fotografia, addirittura condividendo tra noi le nostre esperienze e le nostre competenze in materia.

Il quaderno per gli appunti è dunque pronto sulla pagina vuota, l’inchiostro della penna è già caldo. E voi?

 

Matteo Pivotto