Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Martedì dell'Obiettivo

I Martedì dell'Obiettivo: visione delle foto dei Corsisti 2018

“Finita la lezione, e ora… in azione!”. O meglio, avremmo anche potuto suggerire lo slogan: “Hai voluto la fotocamera? E ora scatta!”.

Forse gli istruttori del corso base di fotografia 2018, con quella marcata autorevolezza tipica e spavalda da allenatore di una squadra di calcio, hanno preteso che i “cadetti” mettessero in pratica tutte quelle nozioni, e quelle tecniche, apprese in poche ore di corso.

Facciamo dell’ironia, ovviamente. Nessuno è sergente o padrone, ma ciò che i “coach” non si sarebbero aspettati è che la squadra avesse dato veramente tutta sé stessa.

Durante l’uscita fotografica per le vie del centro storico di Udine ogni corsista, padroneggiando a modo suo quanto imparato, ha espresso la propria personale interpretazione delle singole “scene” che avevano attratto la loro attenzione per le strade della nostra città.

Diremmo anche: “cogli l’attimo quando è il momento”. Basta guardarsi introno, osservare la gente (che va e viene, o che siede al bar), scegliere un soggetto o un angolo caratteristico che cattura lo sguardo, studiare un po’ l’inquadratura e la composizione. Ed è così che si fa della fotografia.

Beh, ottimo lavoro ragazzi! Numerose e ben costruite sono risultate le immagini riprese dagli allievi, e soprattutto il “colpo d’occhio”, ovvero la ricerca della fotografia prima ancora dello scatto, è stata sviluppata in maniera originale.

Un bell’inizio, insomma… una carica d’entusiasmo, e un benvenuto nella squadra dell’Obiettivo. Veramente una bella serata, quella di martedì 15 maggio al Circolo, con la visione delle fotografie dei corsisti.

Continuate a seguirci!

 

Matteo Pivotto