Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

I Martedì dell'Obiettivo

I martedì dell'Obiettivo: il nuovo Progetto del Circolo

Il giorno 5 settembre, nell’ambito del consueto incontro del martedì, si è dato luogo al nostro Circolo a un attivo e partecipato dibattito, tra i soci intervenuti, riguardo all’impegnativo quanto ambizioso tema che il Direttivo ha proposto al fine di allestire una nuova mostra fotografica.

Il tema è il seguente: “LUCI E OMBRE”. Un argomento vastissimo, e come tale è anche l’eterogeneità dei soggetti da individuare e ritrarre. Come si deve procedere?

In una fotografia è insita la descrizione “visiva” di una storia, a sua volta capace di suscitare emozioni e sentimenti in colui che la osserva. Il vero lato documentaristico di un’immagine fotografica è il suo poter raccontare “senza parole”.

Ecco allora.. l’idea, singolare nonché provocante, emersa dalla discussione: “LUCI E OMBRE nelle stagioni della vita”.

Un tema nel tema, un filo conduttore per orientare la creatività e gli sforzi dei soci, i quali sono tutti invitati a prendere parte a tale iniziativa, contribuendo con i propri lavori.

I momenti più significativi, felici e appaganti, contrapposti a quelli più sofferti, deludenti o negativi nel corso dell’esistenza, dalla gioventù alla vecchiaia, delle persone di una collettività. I “più e i meno”, le luci e le ombre delle storie individuali della gente. Questo è il percorso scelto per sviluppare il progetto, ampiamente condiviso dai presenti.

Una bella serata insomma, dinamica, intensa, che ha dato nuovo vigore allo spirito associativo. La miccia è ora innescata, un nuovo evento culturale per il Circolo è già in divenire.

Matteo Pivotto