Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

Le Altre Attività

Al Via il Corso Avanzato di Composizione Fotografica

Nel corso di quest’anno il Direttivo del nostro Circolo ha via via consolidato un percorso a tappe per diffondere nei suoi soci una cultura del “fare buona fotografia”.
La corretta composizione delle nostre foto, cioè una ragionata ed equilibrata trasposizione sull'immagine di ciò che stiamo osservando, diventa dunque un requisito fondamentale.

Ecco individuato, allora, il giusto “itinerario didattico”. Per circa un mese, tra ottobre e novembre 2017, è stato organizzato un corso avanzato di composizione fotografica, tenuto presso la nostra sede dal prof. Stefano Tubaro, docente di Arte della Fotografia e della Cinematografia presso il Liceo Artistico “Sello” di Udine, e noto fotografo friulano, sempre attivo nelle sue numerose produzioni.

Il diverso registro di queste lezioni si è rilevato già da subito, allorquando ci è stato spiegato l’importante nesso scientifico insito tra psicologia e percezione visiva, ovvero tra i caratteri che distinguono il modo di pensare di ciascuno di noi e la nostra personale interpretazione di ciò che vediamo attorno a noi.

Da questo presupposto parte tutto: le lezioni successive sono mirate proprio a esercitare la nostra percezione sensoriale, costruendo immagini che riescano a esaltare il soggetto che ha “colpito” la nostra attenzione ricorrendo, in maniera armoniosa, alle regole di base della composizione (proporzioni tra gli elementi inquadrati, simmetrie tra le parti, oggetti che “calamitano” lo sguardo dell’osservatore, ecc..).

Un “obiettivo” ambizioso? Un incitamento alla creatività individuale? E poi, saremo in grado di sperimentare queste nozioni in occasione delle due uscite previste? Staremo a vedere!

Matteo Pivotto