Con piacere il Circolo Fotografico l'Obiettivo condivide la mostra fotografica dell'Associazione Fotografi Italiani Jazz (AFIJ) che si è tenuta durante il festival Grado Jazz 2021 in cui il Socio Angelo Salvin era presente con un opera esposta.
Dal 17 al 24 luglio si é tenuto a Grado(GO) il festival Grado Jazz 2021 che ha visto la presenza di grandi nomi della musica quali Paolo Fresu, Dee Dee Bridgewater, Brad Mehldau, Danilo Rea e il nostro Paolo Conte. In questa splendida cornice è stata allestita, a cura di Luca A. d'Agostino (AFIJ Associazione Fotografi Italiani di Jazz), la mostra fotografica Jazz Portraits, i ritratti delle stelle di trent'anni di Udine&Jazz. Era presente anche un mio scatto di Markus Miller, grande bassista jazz.
https://www.circolobiettivo.it/index.php/le-attivita/le-altre-attivita-list/278-grado-jazz-2021-jazz-portraits#sigProIdd7697c51c2
L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz muove dall’assunto che la fotografia sia parte fondamentale della cultura legata al jazz. L’immagine ha sempre raccontato la storia, spesso meglio di tante parole. La musica jazz non è da meno, tutti noi conosciamo la storia del jazz oltre che per la musica anche per le immagini che l’hanno raccontata.
L’Associazione nasce con la convinzione che fare squadra sia necessario per dare energia nuova, per portare avanti progetti collettivi, creare un nuovo modo di intendere la fotografia di jazz, anche coinvolgendo giovani fotografi che intendono approcciarsi a questo mondo e affrontare l’attività di fotografo con serietà, dignità e spirito di collaborazione.
Angelo Salvin