14 Giugno ore 20:45, il Circolo Fotografico l'Obiettivo e il Circolo Fotografico Palmarino vi invitano a una serata in compagnia della fotografa Cristina Noacco per una serata dal tema La via del Torre.
L'accesso è libero e gratuito a tutti via zoom tramite questo link:
Al momento dell'accesso alla serata viene richiesta la registrazione con il proprio nome e cognome.
CRISTINA NOACCO
Docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa, ha pubblicato una raccolta di poesie in italiano e friulano, Morâr d’amôr. Albero d’amore (Kappa Vu, 2015), una riflessione su La forza del silenzio (Ediciclo, 2017) e alcuni racconti di viaggio: Lo zaino blu. Dalle cime dei monti alla montagna interiore (Orme, 2018), I segreti del Tagliamento (Ediciclo 2020) e Sul filo delle creste. Da un capo all’altro della Corsica (Alpine Studio, 2021).
Naturalmente è anche fotografa e fa parte del Circolo Fotografico Palmarino e lunedì 14 giugno, attraverso le splendide immagini dell’audiovisivo “La Via del Torre” ci rivelerà le bellezze ed i segreti del fiume delle sorprese.
La Via del Torre.
Il fiume delle sorprese tra forre, anfratti, grotte e grave
di CRISTINA NOACCO
La Via del Torre descrive un viaggio lento dalla sorgente alla confluenza con l’Isonzo e al mare attraverso cinque capitoli-stazioni: la forza vitale del fiume, il suo equilibrio naturale, la sua relazione con l’uomo, il suo percorso (attuale e antico, quando insieme al Natisone lambiva Aquileia) e la filosofia del fiume. È un viaggio dentro e accanto al Torre che permette di scoprire la ricchezza del territorio attraversato e di meditare sulla poesia, sulla spiritualità e sulla simbologia del fiume (la memoria, il tempo, il cammino, la vita, l’amore…). All’io narrante del racconto si affianca talvolta un misterioso “tu”, guida e compagno di viaggio, la cui identità è rivelata nell’epilogo.