Circolo Fotografico Culturale L'Obiettivo A.P.S.

Pasian di Prato (UD)

Le Altre Attività

Serata Colibrì - Multivisioni e Portfolio dei fotografi del Colibrì BFI

26 Aprile ore 20:45, il Circolo Fotografico l'Obiettivo e il Circolo Fotografico Palmarino vi invitano a una serata in compagnia degli amici del Circolo fotografico Colibrì BFI per una serata di Multivisioni e Portfolio dei fotografi del Colibrì.

L'accesso è libero e gratuito a tutti via zoom tramite questo link:

Serata Colibrì - Multivisioni e portfolio

Al momento dell'accesso alla serata viene richiesta la registrazione con il proprio nome e cognome.

OPERE PRESENTATE DURANTE LA SERATA
Presentazione del Fotoclub Colibrì BFI (Audiovisivo)
Giandomenico Bertini: WILD FLOWER (Audiovisivo)
Claudia Mazzoli: LO SGUARDO ESSENZIALE (Porfolio)
Matteo Manghi: CON LA FANTASIA (Audiovisivo)
Veronica Salami: INSEGUIRE LA LUCE (Portfolio)
Franca Federzoni: SONO STATI BAMBINI (Audiovisivo)
Lucia Castelli: ITALIANI D’ISTRIA, CHI PARTI’ E CHI RIMASE (Portfolio)
Gianni Rossi: IRAN, E’ TEMPO DI PACE (Audiovisivo)
Paolo Cambi: IL CANTO E LA CANZONE (Audiovisivo)
Giuseppe De Filippo: MUSEO NAZIONALE (Audiovisivo)
Gianni Rossi e Soci del Fotoclub: LA RAGAZZA DEL NEW JERSEY (Audiovisivo)

IL LUNGO VOLO DEL COLIBRI’
Alla fine del 1963, da Mauro Stradi, Danilo Storchi e Carlo Savigni venne fondato il Fotoclub Colibrì. Il bianco e nero era ancora imperante ma si stava facendo strada la diapositiva che, con i suoi colori brillanti e magici, ricordava i variegati colori del piccolo Colibrì. Di qui il nome.
E’ un Circolo aperto e la sua attività è indirizzata alla diffusione della cultura fotografica a favore di quanti condividono questo hobby. Da diversi anni organizza Corsi di Fotografia rivolti ai principianti e molti ex allievi hanno saputo integrarsi nel club raggiungendo ottimi risultati fotografici. Il programma delle attività propone serate destinate alla visione critica delle fotografie dei Soci alternate a serate dedicate ad ospiti prestigiosi che propongono Audiovisivi o Antologiche di immagini stampate.
Periodicamente vengono affrontati temi culturali riguardanti la Storia della Fotografia o i rapporti tra la
Fotografia e la Società. Collabora con l’Assessorato alla Cultura di Modena e con la Fondazione Fotografia nell’allestimento di mostre fotografiche e nella presentazione di ospiti prestigiosi. Un concorso interno a tappe permette di premiare l’Autore dell’Anno.
Dopo cinquant’anni l’aspetto forse più importante che ancora oggi caratterizza l’ormai lungo volo del Colibrì riguarda la passione dei propri Soci che li spinge verso l’esplorazione dell’Arte Fotografica e, seguendo le diverse tendenze espressive della creatività, li porta ad elevare e a maturare la Cultura fotografica.
Nel 1995 è stato insignito dalla FIAF (Federazione Italiana Arti Fotografiche) della onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza AV-BFI (Benemerito della Fotografia Italiana per Audiovisivi). Numerosi Soci del Colibrì hanno conseguito premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.